Molesta Crudeltà
Venerdì 18 gennaio ospiteremo K& Spada in “Molesta Crudeltà”, reading letterario, musiche e recitazione sui testi di Francesco Cusa.
Perché uno possa comprendere per quale ragione un attore e docente di filosofia e storia ed un maestro percussionista, Giuseppe Carbone il primo, Francesco Cusa il secondo, si debbano costiruire in duo per recitare testi letterari o filosofici ed esplorare sonorità archetipe, dovrebbe frequentarli, almeno 24 ore. Non ne uscirebbe sano di mente. Tuttavia dai loro spettacoli se ne esce, con gratitudine,
Ricerca estetica, combinazione di voce e suono, interventi col flauto e l’armonica a bocca, recitazione e lettura (Giuseppe Carbone) e improvvisazioni magistrali ed entusiasmanti di Francesco Cusa conferiscono ai testi letti e recitati una inedita vitalità. Opere destinate alla lettura solitaria e silenziosa prendono vita e si riarticolano decostruiti, frammentati, esplosi, macerie in movimento che lungi dal risultare incomprensibili, generano nell’ascoltatore immagini, suggestioni, curiosità, piacere e dolore, senza un momento di pausa.
Dal vivo e con rigore il duo reinventa con rispetto amore e collera storie evocando la forza della scrittura con la voce, le percussioni, i gesti, in un concentrato razionale di caos ordinato e progettato, più da un demiurgo invisibile che dai performer.
Ne viene fuori un distillato che lascia il segno.
Molesta Crudeltà